Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

lunedì 19 agosto 2019

La nostra estate

Eccoci al 19 di agosto. L'estate sta quasi per chiudersi e devo dire che, a differenza dell'anno scorso dove agosto è stato un mese veramente faticoso, quest'anno tutto è andato in modo splendido. Abbiamo trascorso 10 giorni stupendi in Salento, visitando città e spiagge stupende! E, al ritorno, abbiamo trascorso tutti i fine settimana in montagna, tra escursioni e passeggiate. Questa montagna che un tempo quasi non potevo vedere e di cui adesso non posso fare a meno. E in tutto questo i miei cuccioli che crescono e diventano sempre più grandi e indipendenti. Mattia durante le escursioni mostra tutto il montanaro che c'è in lui.. Lollo per ora si gode le passeggiate nella gerla, chiacchierando fino allo sfinimento e suscitando l'ilarità degli escursionisti che incontriamo!
L'unica pecca di questa estate sono i compiti... sembra che tra il libro delle vacanze e Mattia ci sia una distanza insormontabile!! Comunque siamo a buon punto. Una paginetta del suo quaderno, però, l'ho fotografata.. "Da grande sarò un astrofisico". Questi sono i sogni di Mattia a quasi nove anni. Non male. Cosa penso io? Penso che la cosa più grande che possa fare un bambino sia sognare, e che debba sognare in grande, perché i sogni sono la migliore motivazione!
Leggevo qualche tempo fa un articolo di un pedagogista, Daniele Novara, il quale sostiene che la pausa per le vacanze estive dovrebbe essere una pausa di qualità, un'occasione di apprendimento. Ecco, ho colto questa ispirazione per indirizzare al meglio queste vacanze, e mi pare di esserci riuscita meglio rispetto all'anno scorso (c'è da dire che un bambino più grande di un anno permette molte più esperienze, comunque).
Dopo un anno faticoso come quello precedente, adesso sono proiettata sul nuovo anno. Per me sarà l'anno in cui prenderò due prime, e l'idea di portare le mie classi dalla prima alla quinta mi riempie di enorme gioia!
Sarà l'anno dell'ingresso alla scuola dell'infanzia di Lorenzo.. la scuola che lo porterà a diventare un bambino grande!
E nel mezzo ci sono io, con il mio desiderio di felicità, con i piccoli progetti che iniziamo a pianificare.. settembre sarà ancora dedicato alla montagna e poco altro credo, ottobre e novembre saranno dedicati alle escursioni per la raccolta delle castagne e visita a qualche città.. e poi vedremo cosa ci riserveranno i prossimi mesi.
Che bella la vita, si può dire?

Nessun commento:

Posta un commento