Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

venerdì 30 marzo 2012

quasi sedici

amore, sei ufficialmente un pupo teenager!!!!

hihhi il nano è esploso!!
lo so, forse mi devo aspettare quantomeno per tutta l'infanzia di cotali esplosioni, ma veramente questi pupi regalano una marea di emozioni!!

la grande news è che finalmente dice mamma!!!!! e l'altra seconda news è che dà i baci! i baci veri eh? quelli con lo schiocco!!!! mamma mia come cresce veloce.. a volte l'impressione che ho è che debba sfuggirmi dalle mani!

A scuola l'altro giorno parlavo con la mia collega del fatto che uno dei lavori più grandi delle mamme è quello di lasciar andare i propri figli.. lo capisci da quando partorisci che quello è il tuo destino.. con amore concepisci e con amore lasci andare, perché è giusto così.. anche se non è affatto detto che sia semplice!

Mattia da questo punto di vista non mi lascia sinceramente tanta scelta... lui è in piena fase esplorativa, è assetato di conoscenza, di dare un nome alle cose, di ripetere, di correre..

Fa fatica a darmi la manina.. diciamo che mi porge il palmo reale solo se si trova in una situazione strana, non conosciuta.. per il resto, casa, nonni parco... ci sono troppe cose da sperimentare per tenere la mano alla mamma!

Naturalmente con le prime esperienze e le prime scoperte.. sono iniziate le prime sbucciature e bottarelle.. per adesso niente di grave! qualche volta piangnucola un attimo, ma solitamente non fa una piega e ricomincia a rifare quello che stava facendo!

e quanto parla!! oggi la maestra del nido mi ha detto "diventerà un gran chiacchierone!!"... ma va?? non l'avrei detto considerando il grado di chiacchiera quotidiana! è veramente commovente il modo in cui osserva le mie labbra per capire bene quello che sto dicendo... ma tartaruga è ancora uga, Winny è Uiui... Pimpa lo dice abbastanza bene! e poi c'è bobo (biscotto) uaua (acqua), uàuà (=papere= qua qua!!)..

questo è il lato bello.

poi ce n'è un altro.

Il nano, insieme a innumerevoli pregi... sta facendo emergere un caratterino piuttosto deciso.. se qualcosa non gli va, non è così tanto facile fargliela fare eh? e se gli si dice "non aprire il forno!-non aprire il frigo!- non mettere le dita nella presa (caxxo perché le devi mettere li??? perché???)... lui.. ti sfida.. lo fa guardandoti negli occhi l'infingardo!!!
se per caso qualcosa proprio non gli va poi... inizia un dramma degno dell'esorcista! io da brava mamma mi assicuro che stia sul tappeto oppure con la testa già a terra in modo che non si faccia male e poi lo lascio rotolarsi e lamentarsi.. farò mica male? gli creerò dei traumi????

La sera, però, è diventata un momento particolarmente piacevole.. quando a 5 mesi avevo iniziato a comprargli un po' di libretti cartonati non avevo notato un particolare interesse verso tali oggetti.. e già mi immaginavo la sua indifferenza nella vita (eh già, sono una mamma serena e senza timori eh??!) invece, tra lui che crescendo diventa sempre più interessato alle figure, alle parole, al dare significato al mondo, tra il fatto che comunque i libretti gli sono sempre stati proposti, la lettura è diventata un momento quotidiano.
Certo, non mi entusiasma leggere e rileggere ogni sera la solita storia (anche perché è lui che sceglie i libri eh??), ma vedo l'interesse vivo nei suoi occhi e quindi sopporto serenamente!:-)

un bacione a tutte voi che passate di qua e grazie per commenti che mi lasciate!

10 commenti:

  1. FANTASTICO!!!

    dice mamma? uff Samu ancora no... o meglio, lui mamma l'ha detto però non ha nessuna voglia di ripeterlo (se non in rarissime occasioni) tutto il giorno ripete continuamente papàpapàpapàpapà!!

    uffa

    comunue complimenti perchè il nano è simpaticissimo!

    ti capisco per quanto riguarda i libri, anche io sono felicissima del fatto che a Samu piacciano tanto.. ma quando lo vedo arrivare verso me sorridente col libro di turno in mano a volte mi parte automatico lo sbadiglio anche perchè siamo capaci di ripetere la stessa pagina 20 volte non c'è verso di convincerlo a girarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Frago! intanto ho letto sul tuo blog che anche il tuo ha iniziato a dire mamma!!! ehh che dire.. è tutta un'altra storia!!!

      Elimina
  2. mamma mia davvero crescono in fretta ricordi di te che scrivevi che era appena nato dopo poco e' nato il mio mattia..^^
    mattia mio dice mamma da un po' ma papa' non o dice propio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh almeno dimostra di essere grato a chi lo accudisce sempre no?! pensa, qua da me, dopo una giornata fatta di giochi (io e lui), pappe (io e lui) bagnetto (sempre io e lui).. lui chi chiama?? papà!

      Elimina
  3. Sophia ha un carettere troppo deciso per i suoi 19 mesi vuole fare quello che vuole fare nel momento che dice lei e nelle sue modalità e nn c'è verso almeno che nn si decide di farla piangere perchè nn è posssibile...insomma una dal carattere fermo....a volte fa dei capirccioni immensi..per nnparlar del mangiare...ufff che pazienza

    per la libertà è un piccola passo ogni giorno verso l'indipendenza....e ti assicuro dopo con le giuste basi è molto meglio
    bacio e buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda Samy.. io tutto sommato non mi lamento più di tanto, ma anche qua quando si impunta non c'è verso eh?? i rotolamenti per terra sono quotidiani!!

      Elimina
  4. finalmente posso commentare :-) che bello ti lkeggevo sempre ma non riuscivo a scrivere. urgono nuove foto del cucciolo, essi adesso inizia il periodo troppo divertente, tra marachelle, paroline, ecc. un bacio grande, erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Erika! eh si è davvero un periodo divertente questo, veramente sembra di raccogliere il frutto di un anno di lavoro! per poi cadere nei terrible two!!!

      Elimina
  5. guarda che se con 'pupo teenager' intendi che ha raggiunto i sedici mesi, allora ti informo che teenager si diventa a tredici. Sei 3 mesi in ritardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione anonimo.. quello che volevo dire è che l'aspetto che io in qualche modo associo al fatto di essere "teenager", cioè quello relativo alla ribellione, è uscito adesso, per questo motivo ho detto che adesso è diventato un pupo teenager, anche se, a rigore, avrei dovuto sicuramente parlare della sua "adolescenza" 3 mesi fa!! sorry!

      Elimina