Ormai siamo a novembre 2018.. lui tra qualche giorno compirà otto anni, e lui piccolo ne ha ampiamente compiuti due!
Come va? Va bene... finalmente lui grande ha trovato un buon equilibrio a scuola.. ci va volentieri è motivato e fatti salvi le sue diatribe con l'ortografia (ehm ehm..) per il resto è in gamba! E soprattutto è felice e soddisfatto.. forse si è rassegnato al fatto che sta crescendo e che deve pur trovare qualche lato positivo a questa tragica realtà!!
Lui piccolo è nella fase dei terrible twos... ma per come è andato il primo anno e fino ai 18 mesi... questa è una passeggiata.. più o meno!! In realtà è un bambino piacevole e giocherellone, e per questo devo assolutamente ringraziare il nido e il fatto che in questo magico mondo ovattato lui soddisfa la sua necessità di stare con i coetanei. E' un bambino gioioso ed è una grande gioia vederlo crescere.. anche se la sera siamo tutti distrutti dalla sua esuberanza!!! L'unica nota negativa è quando non dorme al pomeriggio.. nei momenti in cui questo accade si profila la traggggediaaaa!!! Perché il grande deve fare i compiti, e senza la sottoscritta non li fa.. e il piccolo vuole la mamma, e senza la mamma rogna!!! Insomma, so che non può essere questo il motivo discriminante sul fatto di fare più o meno vicini i figli... ma anche la gestione dei compiti ha un suo peso!
Comunque va bene, va tutto bene.
Saranno gli anni di precariato che ho vissuto, ma il fatto di essere in ruolo mi rende una persona felice e appagata. Mi piace concentrarmi sulla vita di tutti i giorni ed essere il meglio per me, per i miei bambini e per i miei alunni, che anche se qui non nomino mai loro pure li sento miei.
Tutto questo dovrebbe farmi stare serena.. ma.,. ma... se ci penso significa che lo vorrei... e io vorrei ardentemente un terzo bimbo. So che è completamente irrazionale, ma mi sembra di avere tanto da dare, e mi piacerebbe avere tra le braccia una nuova vita da coccolare. E' chiedere troppo? Forse si.. banalmente l'aspetto economico non è un optional, ed è vero che tutti i racconti di genitori con tre figli sottolineano che l'aspetto economico incide.. soprattutto a partire dall'adolescenza. E allora cosa si fa? Ci si pensa... si riflette.. e si aspetta, perché per questo possibile terzo non è ancora il momento..
Vedremo, assaporando questo autunno, per certi versi tragico, per altri incredibilmente dolce.
Nessun commento:
Posta un commento